Carlo Piccioli

Avvocato

Avv. Carlo Piccioli (1958, Firenze). Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze nell’anno accademico 1983-1984 con una tesi in Diritto costituzionale, discussa con il Prof. Enzo Cheli. È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Firenze ed abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Ha maturato un’ampia esperienza professionale collaborando con prestigiosi studi legali: dallo Studio Legale Andreani (1985-1988) allo Studio Legale Bausi Guerra (1987-1989) e allo Studio Legale Predieri (1989-1991), per poi proseguire la collaborazione con lo Studio Legale Guerra prima di avviare la propria attività in forma autonoma.

Dal 1996 al 2010 è stato Professore incaricato di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze. Autore di numerose pubblicazioni in diritto pubblico, ha scritto due monografie nell’ambito del diritto sanitario ed è relatore in convegni di settore.

Ha svolto incarichi presso commissioni del Ministero della Salute e presso l’Istituto Superiore di Sanità, nonché presso il Council of the European Union, General Secretariat Legal Service Directorate Quality of Legislation, Bruxelles. È docente al Master per le Professioni Sanitarie presso l’Università Carlo Cattaneo (LIUC).

Da molti anni è consulente legale della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP e di diversi Ordini territoriali. Vanta una consolidata esperienza nei settori del diritto amministrativo, del diritto del lavoro, de diritto civile e del diritto delle professioni sanitarie.

Email: avv.piccioli@carlopiccioli.it